Monica Menchella

Nasce a Latina nel 1976.  Da più di vent’anni esplora il mondo dell’arte nelle sue diverse forme e, dipinge.  Si diploma in solfeggio musicale e dopo la laurea specialistica  in Architettura alla Sapienza di Roma  frequenta un corso biennale  di  restauro di manufatti lapidei e dipinti murali in collaborazione con la soprintendenza di Venezia, città che nel 2003 ha accolto la sua prima mostra.

Ha fatto parte dell’equipe di restauro della Scoletta del Santo a Padova, della Chiesa di San Lio  e San Rocco a Venezia e del portale di San Saba a Roma. Continua tutt’ora a restaurare manufatti artistici lapidei di diverso genere per committenze private. E’ docente  di storia dell’arte.

Nel corso degli anni partecipa a diverse collettive e personali. Fra queste,  la personale in Via Giulia a Roma presso la GalleriAcquario. Poi Verona, Torino, Padova, Barletta, Varese, Udine, Barcellona, Parigi.

A Latina, sua città natale,  partecipa  e espone più volte in personali e collettive organizzate dall’associazione  MAD. E’ parte attiva della manifestazione Lievito, rassegna nata dal desiderio di vedere la città viva.  Espone inoltre diverse volte a San Felice Circeo e a Sabaudia presso la torre Paola  – la Fondazione Marcello Zei e il museo Emilio Greco.  Partecipa con una Galleria vicentina a ArteFiera-Padova nel Novembre 2016. Nel 2018 vince il premio Arte-Genova ed ottiene un riconoscimento nell’International Art Exbition tenutasi a Monreale.  Espone poi a Barcellona e a Milano  e con MAD ancora a Sofia, Plovdiv e Bratsigovo in Bulgaria in un meeting sul restauro dei Beni Culturali in collaborazione con Confindustria Bulgaria e l’Istituto di Cultura Italiana a Sofia.

Utilizza nel suo operare tecniche e materiali diversi andando alla ricerca di texture e profondità in una personale espressione di emozioni e concetti. Negli ultimi anni lavora anche l’argilla e materiali riciclati e include non di rado installazioni  che integrano elementi naturali e tecnologici creando esperienze immersive per il pubblico. 

Ama l’arte, tutta. E’ stata inserita in diversi cataloghi Artisti italiani contemporanei a Parigi Editoriale Giorgio Mondadori, Arte e artisti contemporanei edizioni – Pagine, I giardini dell’arte – Arpine Sevagian  ARSEV, Van Gogh International Exhibition EA Effetto Arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *